giovedì 28 aprile 2011

MUcchestoria!!!

Ciao a tutti!
Qui dalle mie parti tempo grigio e nuvoloso..che pizzzzzzaaaaaaaa!
Sono a casa che ho il piccoletto influenzato, ma ormai in fase di guarigione e domani si torna a sgobbare...anche se è un parolone "sgobbare " per quello che fatico...un call center...decisamente c'è di peggio!!
Ma torniamo al motivo di questo post.
Stamani, chiacchierando con Valverde sul suo blog siamo entrati in un discorso sulle mucche...
Sì, avete capito bene: MUCCHE!!!
Perchè a voi non capita mai di parlarne?
Mi è tornato in mente che circa sette anni fa ... (Val mi sono sbagliata avevo il pancione -8° mese- del mio primo figlio, non del secondo!)
Arriva mia suocera di corsa in casa intorno alle 7.30-7.45 del mattino!
"C'è una mucca!"
"Buongiorno!"
"Ho detto che c'è una mucca! Stavo stendendo i panni e me la sono trovata a fianco che momenti mi viene un colpo"
Io e mio marito ci guardiamo realizzando che eravamo svegli...a quell'ora del mattino non sempre il cervello è sveglio come il corpo!
Scattiamo subito e usciamo per andare a vedere  dietro il garage... e lì cè davvero una mucca che pascola beata nel nostro campo!
Ma da dove cavolo arriva...qui è zona di cantine vinicole, non di allevamenti!!!
Che si fa?
Parlare con lei non ci penso proprio...Heidi abita in altre zone e poi lei ha a che fare  con le caprette...le mucche le farebbero solo ciao!!! ^___^

Fatto sta che passiamo la giornata evitando di andare a stendere i panni...ogni tanto dagli alberi la mucca bianca esce per mangiare erba fresca al sole, l'acqua la prende dal fosso che attraversa il bosco...lei è in paradiso...noi invece in preda all'ansia.
Mia suocera intanto con disinvoltura sparge voce nel paese che se qualcuno ha smarrito una mucca può rivolgersi a noi...
Nel pomeriggio del giorno dopo...una telefonata! Un allevatore di un paese vicino ha smarrito una mucca!
Vi dico io ne perdo di cose: chiavi, penne, foto...ma di dimensioni così...grandi mai successo!!!
SEmbra che la mucca in realtà è una giovenca (in parole povere una mucca giovane...effetivamente niente rughe!!) che doveva essere portata al macello. Mentre uno dei loro uomini andava a caricare una seconda giovenca, questa qui ha deciso di darsela a gambe!!
(Vi dico che nella stessa situazione l'avrei fatto di sicuro anche io!!!)
Ci chiedono il permesso di mandare una guardia forestale per provare di recuperarla e noi diciamo ok!
La sera stessa, intorno alle 21 (praticamente al tramonto) si presenta questo ragazzo con tuta mimetica che manco rambo!!!
Scende dall'auto con fucile a tracolla,  ci chiede dove abbiamo visto la mucca e noi indichiamo il bosco dicendo però che ormai il sole sta tramontamdo e forse è il caso di tornare il giorno dopo.
Lui scuote la testa con noncuranza: cosa volete che faccia a lui un po' di buio e affrontare una mucca di più di 4 quintali...
Si incammina per il campo e  arriva al bosco che è già quasi buio...due secondi e torna indietro!(Ma dico io!!!O___O)
Afferra dall'auto uno "starlight" (da wikipedia:  " lightstick", più noti come "starlight" sono dei cilindri di silicone auto-luminescente delle dimensioni di un sigaro comune. Sono perfetti come luci di sicurezza perchè sono portatili, a buon mercato ed emettono un'incandescenza "spettrale".) lo scuote, lo piega e con questa lucina verde torna nel bosco.
Io e mio marito ci guardiamo negli occhi e scuotiamo la testa : tornerà il giovanotto?
Sentiamo rumore di rami che si spezzano, un muggito...e poi un ombra che senza toccare il terreno si fionda nella macchina della guardia forestale.
Al grido "ci vediamo domattina" vediamo  schizzar  via l'auto.

Ci sono voluti almeno quindici minuti prima che io e mio marito smettessimo di ridere!!!

Bene la mattina dopo usciamo a salutare la mucca che tranquillamente passeggia nel campo al limite del bosco...torna la guardia forestale, sempre armato di fucile spara-sonniferi, comincia a scendere verso la mucca e questa comincia a muggire e ad incurvare la testa pronta per la carica che nemmeno un toro della corrida...poi scappa in mezzo al bosco.
La guardia forestale la insegue...io osservo  la scena dalla terrazza indecisa se prepararmi dei popcorn...sento un paio di spari, drizzo le orecchie e strizzo gli occhi.
Dalla macchia vedo uscire  il ragazzo, torna alla macchina dicendo che deve  parlare con i proprietari dell'animale, perchè bisogna attirare fuori dal bosco la mucca, sennò col cavolo che la prendono: dopo più di 20 giorni di vagabondaggio...la giovenca è diventata selvaggia e scattante, ha perso l'idole pacata di un'animale da stalla!!!
Passano così un paio di giorni...devo dire che con noi la mucca non è mai stata "feroce"...ci permetteva di stendere i panni senza caricarci o sbuffarci contro! Bella lei!

Ecco dunque l'ennesima telefonata per chiederci se la mucca era ancora da noi: e figurati se questa se ne va: mangia, beve ed è riparata dal bosco...per me, se poteva, andava pure in comune a chiedere il cambio di residenza!
Il proprietario dell'allevamento ci chiede il permesso di portare un'altra mucca da latte per attirare la fuggitiva!
UN'ALTRA!!! O_____O
Evvabè, siamo in ballo...balliamo.
Arriva un camion da cui esce una montagna di mucca dal peso di oltre 6 quintali...sì, avete capito bene oltre 600 kg!
Pare che la psicologia delle mucche dica che, se sono sole, cercano compagnia...come noi dopotutto!!!
Piantano la mucca da latte (nel senso che la mucca da latte è ben legata con un perno di acciaio di oltre 50 cm conficcato nel terreno)  al limitare del bosco e ce la lasciano per due o tre giorni in modo da entrare in confidenza con l'altra "giovanotta"!!!

Ancora mi sembra una storia  surreale!!!

Fatto sta che 'sta gente conosce il proprio mestiere...tempo un paio d'ore e spunta la fuggitiva.

Dopo due giorni...torna di nuovo  la guardia forestale e anche tre o quattro uomini dell'allevamento, più un paio di camion per caricare i due animali!

E' scatta l'ora X...l'ora del recupero mucche !
O la va o la spacca si torna a casa vincitori...o vinci-mucche! (Scusate...questa la DOVEVO dire!!!^___^)

Comicia l'inseguimento: sì, perchè la fuggiasca,nel vedere quest'esercito avvicinarsi, col cavolo che è restata vicino all'amichetta!!!
E' partita in quarta giù per il bosco e via dietro gli uomini!!!
Come in un film si sentivano grida ("Vai di qua!...Attento!...Aggirala!...), spari (di anestetico: la missione era "la vogliamo VIVA"!), muggiti e rami che si spezzavano!
La mucca ha viaggiato nel bosco che manco un bulldozer: tirava giù perfino degli alberi... piccoli, ma degli alberi!!!
Alla fine, dopo quattro colpi di anestetico andati a segno, la povera mucchina è crollata!
L'hanno trascinata con un trattore verso il camion e caricata con un braccio meccanico di quelli da edilizia.
Non vi dico che tristezza nel vederla lì, trascinata come uno straccio! Mi ci ero affezionata un po'!
Certo , non tanto da preparargli una cuccia e farmi portare il giornale...ma sapevo che era scappata per sopravvivere.
Una volta sistemata sul camion anche la mucca da latte, arriva  la bella sorpresa: non verrà più macellata!
Motivo principale perchè con tutto l'anestetico messo nel suo corpo non avrebbe passato i controlli sanitari: andava "depurata"...per cui l'avrebbero continuata ad allevare e fatta diventare mucca da latte anche lei!
Vi dico la verità...sono stata contentissima di questa cosa...potevano dirmelo prima che m'angosciavo meno, ma l'importante è stato sapere di questo lieto fine.

Era Giugno 2004...Il mio bimbo grande è nato il 19  Luglio: come non ho partorito in quei giorni lì non ve lo so dire...^____^

Fine!

Bacioni a tutti.
Nunzia

24 commenti:

  1. Una storia davvero meravigliosa!!!! e anche da non crederci....per quante ne ha passate e ne ha fatte passare, la bella mucca bianca!!!!
    Ma lo sai che hai saputo descrivere molto bene il tutto? saresti una bravissima scrittrice! Ci hai mai pensato?
    Un abbraccione
    Elsa
    p.s. non ricordo cosa mi stesse dicendo la consuocera in quel momento, pensa non mi ero neanche accorta che mia figlia stava scattando la foto.

    RispondiElimina
  2. una storia a lieto fine!!!certo che pero' di cose strane ne capitano..io ho visto perdere una barella col malato da un autombulanza ,le sirene erano spente camminava normalmente,ma la strada era in salita,noi stavamo qualche metro dietro...morale la barella col ferito e' finita in aperta campagna e l'ambulanza manco si e' accorta dell'accaduto hanno solo sentito un auto strmobazzare(quella nostra)e solo allora si son fermati...
    baci!

    RispondiElimina
  3. @Elsa: scrittrice??Seeeeeeee...mio marito si lamenta che parlo troppo, figuriamoci se adesso mi metto pure a scrivere!!!^____^
    Grazie tesora! Bacio.

    @Scarlett: nooooooooo! Incredibile! E il malato? Perdersi un malato in mezzo ai campi senza accorgersene...non so se schiattare di ridere o inorridire per la situazione! O__O
    Baciotto, cara!

    RispondiElimina
  4. Bravissima Nunzia, davvero eccezionale a scrivere...ho letto tutto d'un fiato!

    RispondiElimina
  5. @Stella: troppo buona! E' la storia che cattura perchè effettivamente sembra incredibile!^___^

    RispondiElimina
  6. che storia tesoroooo
    n'altro po mi mettevo anche io con i pop corn finche leggevo
    sono felicissima per il lieto fine ^_^

    RispondiElimina
  7. Mia... ehm,la nonna paterna dei miei bimbi vive in un piccolissimo paese sull'appennino emiliano...quando aspettavo christian,ero di 27 settimane,una mattina,apro la porta e mi trovo davanti un cinghiale!!ho chiusola porta...poi l'ho riaperta,ed era ancora lì...allora ho chiuso e più aperto!ma dalla finestra,li vedevo pascolare,erano tre,beati e contenti!

    sono contenta che la mucca non sia stata macellata...e vivi in un posto bellissimo!!!!

    francesca

    RispondiElimina
  8. Cara Nunzia, grazie. Se non ti dispiace,ti scrivo io così ti salvi la mia mail.
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  9. che bella questa mucchestoria ,ma davvero Nunzia sei stata bravissima a raccontarla mi sembrava di essere li .E sono anch'io contenta per il lieto finale.
    alla prossima
    un baci
    Pinuccia

    RispondiElimina
  10. GRAZIE ,grazie mia cara di aver soddisfatto la mia curiosità, che bella storia a lieto fine e come l'hai raccontata bene.
    Da noi su al tugurio non ci sono mucche libere ma ...ehm vicino a 150 mt. delle pecore e più su a circa un chilometro allevano dei bufali, ma per fortuna ora stanno nei recinti all'aperto con il filo spinato intorno. Ci ha raccontato infatti il vicino, che anni fa, quando non avevano altro che una staccionata di legno, i bufali l'abbatterono giù e in una decina se ne andarono a spasso per i campi : fu un vero problema catturarli e ripagare i danni ai raccolti! ( per fortuna sono bufali allevati per latte e formaggio !e spero che non vengano mai usati per la carne!).
    Che ci vuoi fare :l'animo vegetariano mi appartiene fin da piccola e litigavo con la mia povera mamma che si ostinava a farmi mangiare la carne!
    bacioni
    val

    RispondiElimina
  11. Ma che storiaaaa... BELLISSIMA!!!!
    Son rimasata inchidata a leggerla d'un fiato.
    E sono strafelice per il finale lieto.
    Che bello!!!

    RispondiElimina
  12. @Alessandra: Effamoli 'sti pop corn! ^___^Baci.

    @Zuccherando:Frà, mi hai fatto schiattare!^___^ Pensare che apri e chiudi e il cinghiale non svanisce mi ha fatto morì!!!...Ma non lo dico forte perchè 'sti maialotti girano anche dalle mie parti...non vorrei che bussassero alla mia porta!!!O__O......^___^ Bacioni!

    @Ale: ok! Aspetto.

    @Pinuccia:effettivamente a riviverla ora è stato carino...in quei momenti avere una mucca selvaggia intorno a casa pareva strano e preoccupante...^___^ Baci anche a te.

    @Val:Ormai mi era partito il "LA" in testa...dovevo raccontarti...
    Non sono vegetariana, ma confesso che mangio solo gli "sconosciuti" che sennò non ci riesco!^___^ Bacioni cara.

    @Sandra: sono contenta che ti/vi sia piaciuta...ha poco a che fare coi bijoux, ma mi è partita la "muccata" e l'ho detta! Ora devo venire da te che sono già un po' di giorni che ti devo dire una cosa...ma te la dico da te!Ihihihii!^__^

    RispondiElimina
  13. bella davvero questa storia e mi hai fatto sorridere e mi hai tenuto nascosto il bel finale che ormai mi ci ero affezionata anch'io a quella mucchina...per fortuna ora farà tanto buon latte :-) epoi c'è chi dice che a stendere i panni non succede ma niente!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Nunzia ho letto la storia incuriosita dal titolo e devo dire che sto' ancora ridendo. Non credo mi passerà dalla mente l'immagine del ragazzo in mimentica che scappa dal bosco di notte... Avrei voluto esserci!!!
    Un bacione Tullia

    RispondiElimina
  15. ciao Nunzia
    a dire il vero stavo per chiudere...poi ho continuato a leggere e dopo due righe,volevo richiudere.
    Non so al tuo posto coosa avrei fatto,forse li avrei depistati...
    Sono felice che alla fine la mucca sia rimasta viva.
    a presto lu

    RispondiElimina
  16. @Caty: qui da me stendere i panni fuori è "pericolosissssssimo!(^___^)
    No dai, però nel frattempo ho preso l'asciugatrice a gas!^_____^

    @Tully: Non ci sono più i Rambo di una volta! ^___^
    Bacio.

    @Lucia: T'ho fatto stre in ansia? Scusa...ma la mia è a lieto fine...se ti mettevo la foto in cui era sdraiata sul camion mi sa che ti facevo svenire...^___^ Dai bella, tutto a posto per la mucchina!!!

    RispondiElimina
  17. ormai sono come un libro aperto per te....spero di poterti conoscere il 22...sai non vedo l'ora.
    Ma io incrocio le dita,sperando che non succeda nulla di particolarmente tragico da impedirmi di esserci.
    Anche se ho iniziato la terapia sto ginocchio continua a farmi brutti scherzi!
    Speriamo bene
    a presto lu

    RispondiElimina
  18. Nunzia, ma quanto abbiamo riso, effettivamente una mucca che fa capolino nel giardino di casa non ci era mai capitato di sentirlo prima, all'inizio mi immagino il vostro sgomento, poi anche io mi ci sarei affezionata e avrei fatto il tifo per la mucca! Infatti mentre leggevamo che il suo destino era quello di finire al macello e che lei era fuggita ti confesso che mi è venuto un nodo in gola, lo so che sono ipocrita perchè alla fine la carne la mangio! Ma che gioia abbiamo provato nel sapere che tutto è finito bene, che la mucca è stata tenuta in stalla come mucca da latte.
    Ti mandiamo un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  19. Anch'io ho fatto un po' come Lucia: temevo un triste finale e non sapevo se smettere o continuare... però il tuo tono abbastanza scanzonato, mi faceva sperare in bene.... e infatti,per fortuna, non mi sono sbagliata. Comunque sai scrivere in modo splendido: è davvero piacevole leggerti perché si riesce a vedere quello di cui parli. Mancano 20 giorni e poi, faremo un abbraccio collettivo..non vedo l'ora!!!
    Un bacio e grazie della visita

    RispondiElimina
  20. Fantastica la Mucca Fuggitiva!! ^______^
    Ti scopro grazie alla Nostra Valverde!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  21. @Lucia: Anche io non vedo l'ora...ma se ci penso troppo mi viene un'ansia...^___^

    @Luca e Sabrina: anche io sono carnivora, ma come ho detto sopra mangio solo gli sconosciuti...se m'affeziono è la fine...e poi vederla lì tranquilla che pascolava non ci disturbava mica!^___^
    Storia a lieto fine , ma mi ha lasciato un ricordo divertente, per questo alla fine l'ho postata...
    Bacioni grandi e schioccosi!

    @Paola:Grazie per i complimenti...ogni tanto lo rileggo e scopro che ho lasciato delle lettere, ma l'importante è avervi trasmesso questo pezzettino divertente della mia vita.
    ... Ne mancano 19 all'incontro...anche tu fai il conto alla rovescia?^___^
    Baciotto.

    @Gata da Plar-Mony: Ciao Mony! grazie di essere passata e lieta che ti sia piaciuta la storia...tutta colpa di Val che mi istiga! ;-)))
    Ricambio il bacio e appena riesco passo da te...anzi dai tuoi blog visto che mi sono affacciata velocemente e ne hai 300000!O__O...mi occorre un po' di tempo da dedciarti, invece oggi tra poco vadoi a lavorare!^___^
    A presto e ricambio il bacio con gioia!

    RispondiElimina
  22. Ciao, come va? Mi mancavi e sono venuta a salutarti. A presto.
    Un abbraccio,
    Ale

    RispondiElimina
  23. Ma era la Lolaaaaaaaaa!!!!Tesò non ti posso lasciare sola un minuto che ti vai a infrattare con le mucche!
    Io ti adoro, sappilo!

    RispondiElimina
  24. @Ale: Cara, ti abbraccio con tanto affetto e ti schiocco un bacino sulla guanciotta che preferisci...o su tutte e due se vuoi!^___^

    @Simona: Ma allora la conoscevi!!!...Io con la testa che ho il nome non mi sono ricordato di chiederglielo alla mucchina! ;-)
    Un superbaciottolo, tesora!^___^

    RispondiElimina